Urania 0569 -Antologia Personale Nl.2 by Isaac Asimov

Urania 0569 -Antologia Personale Nl.2 by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: ebook gratuito - vietata la vendita
pubblicato: 2010-01-13T21:00:00+00:00


Per una buona causa

Titolo originale: In a Good Cause...

Prima edizione: New Tales of Space and Time, 1951

Nota dell’autore

C'è spesso tra i lettori il desiderio di sapere se le idee contenute in una trama corrispondono a quelle dell'autore. La risposta è:

«Non è detto che sia così... ». E tuttavia, bisognerebbe aggiungere:

«... ma in genere lo è».

Quando scrivo una storia in cui caratteri opposti hanno pareri opposti, faccio del mio meglio perché ciascun personaggio esprima il suo punto di vista nel modo più

convincente possibile.

Sono pochi quelli che, come Riccardo III nel dramma di Shakespeare, sono disposti a dire:

«Visto che non posso dimostrarmi un galante, sono deciso a dimostrarmi un cattivo». Per quanto “cattivo” Tizio possa apparire a Caio, Tizio ha indubbiamente delle ragioni, validissime per lui, per dimostrare di non essere affatto cattivo. Perciò è

ridicolo far sì che il cattivo si comporti ostentatamente come tale (a meno che uno non abbia il genio di Shakespeare e possa permettersi qualunque cosa. (ma non è il mio caso, temo).

Tuttavia, per quanto io mi sforzi d'essere obbiettivo, e di presentare con onestà i punti di vista di ogni personaggio, nel descrivere quelli che non condivido non riesco a essere convincente nella stessa misura in cui lo sono quando espongo le mie idee. Inoltre, l'andamento della storia procede in genere come voglio io; la vittoria, bene o male, tende ad appartenere ai personaggi che più mi piacciono. Anche se la conclusione è tragica, il succo della storia (detesto usare il termine “la morale”) è

tale, in genere, da lasciarmi soddisfatto.

In breve, se ignorate i particolari di un mio racconto e lo considerate nel suo insieme, scoprirete che i sentimenti che lascia in voi sono gli stessi che provo io. Non si tratta di propaganda consapevole; sono semplicemente un essere umano che la pensa in un certo modo, e che non può fare a meno di lasciar trasparire i suoi sentimenti dal racconto.

Ma ci sono le eccezioni...

Nel '51, il signor Raymond J. Healy, noto curatore di antologie, stava progettando una raccolta di novelle di fantascienza inedite, e mi pregò di scriverne una. Pose un'unica condizione: desiderava una storia “a lieto fine”. Così, scrissi un finale lieto, ma siccome, a titolo di pura bravata, cerco sempre di infrangere le regole, tentai di scrivere un lieto fine inaspettato, concepito in modo che il lettore, fino alla fine, non potesse scoprire in che cosa, esattamente, consistesse.

Solo dopo aver compiuto con successo (spero) questo particolare “tour de force”, mi resi conto che, una volta tanto l'interesse per la tecnica del racconto mi aveva fatto perdere di vista il contenuto. In un certo senso, “Per una buona causa” non rispecchia esattamente i miei sentimenti.

Groff Conklin, acutissimo critico di fantascienza, disse una volta che questa storia gli piaceva, ma che non ne condivideva la filosofia. Io, con mio grande imbarazzo, ho scoperto di pensarla esattamente come lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8758)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7754)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7268)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6931)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6411)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5681)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)